Ricerca

Il contesto

Il contesto sociale, economico e culturale del territorio di pertinenza del CPIA Ragusa non è omogeneo, di conseguenza le sedi associate si differenziano per bisogni e peculiarità. Generalmente l’Istituto accoglie una popolazione adulta con scarsa alfabetizzazione, occupata prevalentemente nel settore agricolo, disoccupati e NEET italiani (spesso beneficiari della misura del Reddito di cittadinanza) e stranieri. Nello specifico, rispetto alla media nazionale si registra una percentuale più alta di studenti italiani, stranieri e di studenti con bassa scolarità (o analfabeti). Anche il numero di studenti minori quindicenni non in possesso del titolo conclusivo del 1° ciclo d’istruzione è superiore rispetto al riferimento nazionale, dato che riflette l’elevato tasso di dispersione scolastica di alcuni comuni dell’ex provincia.

Nel territorio si assiste a un vasto movimento di immigrazione, e per tale motivo, sono presenti diversi centri del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) con cui il CPIA interagisce e collabora. La maggior parte dei migranti è di origine extracomunitaria. Di recente, è sempre più diffusa la richiesta di alfabetizzazione e istruzione di minori stranieri non accompagnati (MSNA) provenienti solitamente dal Bangladesh. In generale, l’utenza straniera del CPIA è caratterizzata da un’elevata mobilità territoriale, fattore che incide sulla didattica.

Il CPIA RAGUSA pertanto si propone come luogo di accoglienza, scambio e confronto tra culture diverse, ma anche come centro i approfondimento culturale, di orientamento formativo e professionale, volto a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, sia per gli italiani che per gli stranieri, attraverso il rilascio delle certificazione di Italiano L2 e dei Titoli inerenti al 1° e al 2° ciclo di istruzione. Inoltre, per rispondere alla recente crisi occupazionale, al crescente fenomeno dell’abusivismo e del lavoro nero, il CPIA Ragusa mira a diffondere una mentalità del lavoro e dello studio come realizzazione della persona e promuove lo sviluppo dello spirito imprenditoriale attraverso seminari formativi dedicati ai finanziamenti agevolati proposti dall’Ente Nazionale per il Microcredito.